inclusiva nel rivolgersi indistintamente a tutte e tutti, contrastando la consuetudine del maschile universale

Evitare l’uso del neutro maschile

Non utilizzare immagini raffiguranti unicamente soggetti maschili, se il messaggio ha valenza neutra o nelle occasioni in cui ci si rivolge indistintamente alla collettività.

Uso simmetrico del genere grammaticale: esplicitare entrambe le forme maschili e femminili

Forma estesa (forma femminile + forma maschile)

Qualora sia necessario accordare aggettivi, participi o pronomi la norma prevede che vengano declinati al maschile plurale. Si suggerisce in questi casi di collocare i termini declinati accanto alla forma maschile.

[Esempio]
La professoressa Paola Verdi e il professor Andrea Bianchi sono stati premiati; le alunne e gli alunni diplomati; le docenti e i docenti ai quali sia stato concesso l’esonero...
(MIUR 2018)


Forma contratta (utilizzo della barra obliqua “/”)

Nei testi brevi come, ad esempio, moduli o schede è consentito abbreviare le espressioni contenenti due termini di genere diverso utilizzando la barra obliqua.

[Esempio]
Gli/le alunni/e (invece di gli alunni e le alunne); le/gli alunne/i (invece di le alunne e gli alunni).
(MIUR 2018)

Quando possibile formulare la frase con pronomi indefiniti e indeterminati

Come ad esempio chi, chiunque, coloro…

[Esempio]
Chi/chiunque arrivi in ritardo.
(MIUR 2018)

Prediligere nomi collettivi o riferiti al servizio o alla carica

Ai termini maschili plurali preferire, quando possibile, sostantivi generici che definiscono categorie, cariche, posizioni e ruoli.

[Esempio]
Personale dipendente/docente, magistratura, direzione, corpo docente/insegnante, segreteria, presidenza, servizio di assistenza, utenza, consiglio, personale.
(MIUR 2018)

Utilizzare la forma passiva.

Quando il soggetto dell’azione può essere sottinteso, formulare le frasi in forma passiva per evitare l’uso del “neutro maschile” senza compromettere la leggibilità e il significato del testo.

[Esempio]
La domanda deve essere presentata (invece di i cittadini e le cittadine devono presentare la domanda).
(MIUR 2018)

Utilizzare la forma impersonale.

Come ad esempio chi, chiunque, coloro…

[Esempio]
Si entra uno alla volta (invece di gli utenti devono entrare uno alla volta).
(MIUR 2018)

Preferire, quando possibile, termini ambigenere o epiceni

Come ad esempio chi, chiunque, coloro…

[Esempio]
Il docente/la docente, lo studente/la studente
(MIUR 2018)

Utilizzare forme simmetriche per riferirsi a donne e uomini.

All’interno di una frase in cui si citano uomini e donne, optare sempre per espressioni simmetriche.

[Esempio]
Thatcher e Brandt o la Thatcher e il Brandt (invece di la Thatcher e Brandt);
Margaret Thatcher e Willi Brandt (invece di Margaret Thatcher e Brandt);
La Signora Thatcher e il Signor Brandt (invece di La Signora Thatcher e Brandt);
Maggie e Willi (invece di Maggie e Willi Brandt).
(Raccomandazioni 1987)